Lavagna. Il girone B della serie D è giunto a metà del suo cammino di prima fase nel segno dell’Admo Lavagna. Le biancoverdi conducono avendo conquistato 25 punti su un massimo di 27 disponibili, frutto di 8 vittorie e 1 sconfitta. Il Latte Tigullio Rapallo ha lo stesso bilancio ma 2 punti in meno, avendo vinto una volta al tie-break e avendo ceduto nello scontro diretto in 4 set.
Nella palestra di casa le ragazze allenate da Stefano Capponi hanno superato anche la Santa Sabina, al termine di una lunga battaglia contraddistinta da notevole equilibrio. Le lavagnesi hanno vinto tre parziali con il minimo scarto, cedendo il terzo con il punteggio di 22 a 25. Buona prova per le genovesi che hanno confermato di essere la terza forza del girone.
L’Admo (nella foto) può contare su Giulia Pasquinoli e Martina Servente in palleggio, Beatrice Fazzini, Livia Moresco, Alessia Lippi, Lisa Ravettino e Silvia Barletta schiacciatrici, Clelia Bacigalupo e Silvia Garibaldi centrali, Chiara Rossi opposto, Noemi Messina e Lara Mannino libero. Recentemente ha esordito in prima squadra anche Giulia Cerabino.
Il Rapallo non molla e, in vista della sfida al vertice del ritorno, resta in scia. Le ruentine, in trasferta, hanno dominato i primi due set con il Volley Team La Spezia. Nel terzo c’è stato spazio per le seconde linee e, complice un rilassamento, le locali hanno provato a rientrare in partita ma sono state fermate ai vantaggi.
Balza in terza posizione il Volley Uscio che scavalca la Santa Sabina grazie al migliore quoziente set. Le ragazze condotte da Paolo Ciancarelli hanno regolato in 3 set l’Audax Quinto, fornendo una prova convincente. Per le genovesi una sconfitta che non fa male, dato che alle loro spalle restano sempre tre formazioni.
La Pro Recco insegue un posto nella metà alta della classifica. La squadra allenata da Alessandro Domenici proverà ad insediarsi tra le prime cinque a scapito dello Spezia Elettrosistemi. Le reccheline si sono imposte in 3 set proprio nella palestra della compagine spezzina, conquistando così la vittoria numero 4.
Il Villaggio Volley non vinceva dalla 1° giornata, quando prevalse sul Volley Team La Spezia. Dopo 7 sconfitte consecutive le cogornesi sono tornare ad assaporare il gusto del successo. Lo hanno fatto in terra toscana, a Pontremoli, dove, perso il primo set, si sono aggiudicate i tre successivi parziali.
Il riepilogo della 9° giornata:
Spezia Elettrosistemi – Pro Recco Pallavolo 0 – 3 (18/25 24/26 21/25)
Pontremoli Volley – Villaggio Volley 1 – 3 (25/17 19/25 12/25 20/25)
Volley Team La Spezia – Latte Tigullio Rapallo 0 – 3 (8/25 8/25 24/26)
Volley Uscio – Audax Quinto 3 – 0 (25/11 26/24 25/18)
Admo Volley Lavagna – Acli Santa Sabina 3 – 1 (25/23 25/23 22/25 26/24)
La classifica della serie D ligure girone B:
1° Admo Volley Lavagna 25
2° Latte Tigullio Rapallo 23
3° Volley Uscio 17
4° Acli Santa Sabina 17
5° Spezia Elettrosistemi 14
6° Pro Recco Pallavolo 13
7° Audax Quinto 9
8° Pontremoli Volley 7
9° Villaggio Volley 7
10° Volley Team La Spezia 3
Sabato 8 gennaio alle ore 18 il Villaggio farà visita al Volley Team La Spezia. Alle ore 20,30 a Marassi la Santa Sabina affronterà la Pro Recco. Alle 21 l’Uscio se la vedrà con il Rapallo e, in contemporanea, l’Admo Lavagna giocherà contro l’Audax Quinto.