Nuoto, premio al genovese Rispi per l’attraversamento record dello stretto di Messina

Sori. Giovedì 23 dicembre alle ore 19 nella piscina di Sori il sindaco di Sori Luigi Castagnola e l’assessore allo sport Bruno Polipodio premieranno con una targa il nuotatore della Rari Nantes Sori Andrea Cadili Rispi per aver attraversato a nuoto a tempo record, nell’agosto scorso, lo stretto di Messina.
L’atleta paraolimpico genovese, 28 anni, ha impiegato 48 minuti e 27 secondi per compiere la sua impresa. Andrea Cadili Rispi è stato colpito nell’adolescenza da una rara malattia, l’osteopseudoglioma, che provoca fragilità ossea e perdita della vista. Nel Palmares dell’atleta la conferma nel giugno scorso, per la seconda volta consecutiva ai Campionati Assoluti Estivi di Nuoto a Novara, campione d’Italia nella categoria non vedenti nella disciplina 400 stile libero. L’anno scorso è stato designato “atleta genovese dell’anno”.
Nel corso della traversata Cadili Rispi è stato accompagnato e sostenuto dal preparatore atletico Davide Sanguineti e dalla nuotatrice Vlada Bourova, entrambi presenti alla premiazione in piscina.