Cronaca

Non autosufficienza, Burlando: “Appello al Governo per rifinanziare i fondi”

anziani

Regione. Ammonta a 24 milioni di euro la cifra stanziata in Liguria nel 2010 a favore delle persone non autosufficienti, di cui 10 derivanti da fondi regionali e 14 dai fondi nazionali.

“Si tratta di una politica attivata 4 anni fa in regione e poi diventata una politica nazionale – spiega il presidente Claudio Burlando – E’ l’aiuto che si fornisce alle famiglie che hanno a casa anziani non autosufficienti o disabili gravi. Al momento, purtroppo, non c’è più la conferma dei fondi nazionali e quindi saremo costretti a rivedere questo tipo di politica, molto apprezzata e che oltrettutto ci consente di risparmiare sui ricoveri improri, sulle residenze protette, sulla residenza sanitaria assistenziale”.

“Oggi abbiamo deciso di coprire ancora gennaio con i nostri fondi e poi insieme agli altri presidenti di regione affronteremo il problema – continua – Se il Governo deciderà di rifinanziare il fondo andremo avanti così, altrimenti non sarà possibile proseguire in questa politica e sarebbe molto grave per la nostra regione, particolarmente esposta alla problematica degli anziani. Per questo voglio lanciare un appello di sensibilizzazione al Governo”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.