Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Natale: consigli per l’acquisto e la sicurezza d’impiego dei giocattoli

Genova. Natale, tempo di regali, soprattutto per i più piccini è il momento di scartare pacchetti. Ma i giocattoli per i bambini devono essere a norma.

E’ bene comprarlo sempre presso rivenditori e siti web di fiducia, prestare quindi particolare attenzione alla scelta degli articoli, e soprattutto ignorare i rivenditori non affidabili e che ignorano le prescrizioni in tema di salute e sicurezza.

I genitori devono leggere attentamente tutte le avvertenze e le istruzioni, i giocattoli che non recano marchio CE sul giocattolo o sulla confezione non sono da comprare,inoltre è necessario non acquistare giochi con parti piccole se sono destinati a bambini con età inferiore ai 3 anni, perchè potrebbero causare intossicamento.

Una volta comprato il regalo per il bambino è importante montarlo correttamente, conservare con cura le istruzioni, buttando tutti gli imballaggi.

In caso di dubbi relativi alla sicurezza del giocattolo rivolgersi sempre al produttore o al rivenditore. Sul sito http://ec.europa.eu/rapex dell’Unione Europea è possibile trovare informazioni relative ai prodotti che sono stati ritirati dal mercato.