Liguria, mutui: 38 anni l’età media della prima richiesta

mutuocasa

Liguria. Sono sempre più “vecchi” i giovani che riescono a chiedere un mutuo per comprare casa. In Liguria ancora di più: l’indipendenza economica tarda ad arrivare più che in altre regioni e la richiesta del primo mutuo arriva verso i 38 anni. E’ la fotografia che emerge dall’indagine di Mutui.it, il comparatore online che ha analizzato, sulle pagine del proprio sito, circa 50 mila richieste di mutuo provenienti dalla regione. Il profilo del ligure che vuole comprare casa ha un’età media di 38 anni e richiede un finanziamento medio di 168 mila euro, più dei 160.000 euro nazionali, con una domanda pari al 75% del valore dell’immobile che si intende acquistare e con un impegno medio di 25 anni con le banche.

L’analisi svolta da Mutui.it sul trend della Liguria mette in evidenza una sostanziale prevalenza dei mutui a tasso fisso (circa il 47% del totale), in perfetta media nazionale. Gli importi medi richiesti per il mutuo prima casa nelle province liguri: La Spezia, 150.000 euro; Savona, 175.000 euro; Genova, 168.000 euro; Imperia, 175.000 euro. La cifra più alta riguarda Imperia e Savona, con lo stesso valore; mentre più bassa è la richiesta di mutuo che viene fatta nel capoluogo e molto distanziato è quello della Spezia

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.