Liguria Business Journal: “Danni maltempo per 3.886 milioni di euro in 10 anni”

maltempo, frana, nubifragio

Regione. Non è un bilancio positivo quello che traccia il mensile “Liguria Business Journal” in merito ai danni dovuti al maltempo nella nostra regione. Dal 2000 ad oggi, infatti, la Liguria ha subito danni pari a 3.886 milioni di euro a causa di frane, allagamenti, alluvioni, mareggiate e ha ricevuto come indennizzo 706 milioni.

Ora sembra esserci una inversione di tendenza alla luce di quanto accaduto per le ultime alluvioni a Genova e Varazze: i dieci milioni promessi per l’alluvione del 4 ottobre scorso sono infatti un segnale positivo. In passato, a farne le spese, secondo l’inchiesta pubblicata sul numero in edicola, sono state sempre le imprese colpite, che hanno avuto a disposizione solo fondi regionali, ma la coperta é corta anche per i contributi necessari per le somme urgenze, cioé pagare chi ha spalato fango e terra, ripristinare le strade e i ponti, ridare una casa a chi è sfollato.

Il mensile ripercorre nei dettagli dieci anni di alluvioni, frane, inondazioni, a partire dalle emergenze del 2000, quando la Liguria subì tre eventi eccezionali concentrati tra ottobre e novembre che provocarono danni per un miliardo di euro. Arrivarono risorse per 570 milioni di euro. Da allora, i danni sono stati nel complesso pari a 3.886 milioni mentre i contributi ricevuti sono arrivati a 706 milioni complessivi.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.