Cronaca

Levante: parte la caccia all’albero, saccheggiati i boschi dell’entroterra

forestale

Levante. Un vero e proprio saccheggio nei boschi dell’entroterra del Levante: rubati pini, agrifogli e abeti per abbellire i salotti delle case nel periodo natalizio.

A scendere in campo per bloccare il fenomeno il Corpo Forestale, Legambiente, la polizia provinciale e il Wwf.
Decine di multe, per ora, anche se il grosso degli accertamenti deve ancora iniziare, visto che i più andranno a tagliarsi gli alberi nei prossimi giorni.

E’ una battaglia che viene combattuta ogni anno, complice la crisi economica sono ormai poche le persone che possono permettersi un grande albero di Natale: i prezzi vanno da un minino di 20 euro ad un massimo di 80 euro.

Le razzie vengono fatte in val Fontanabuona, in valle Stura, sul passo del Tomarlo e nell’immediato entroterra di Moneglia e Deiva Marina. Se si viene colti in flagranza le sanzioni, però, non sono severe: il taglio di un pino o di un abete può comportare multe da 5 e 24 euro, mentre per l’agrifoglio si possono prelevare fino a 5 esemplari, ma per ogni rametto in più scattano sanzioni da 5 a 51 euro. Per quanto riguarda il muschio, ugualmente ricercato, è vietata la raccolta ai fini commerciali e, comunque, in quantità ingenti.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.