Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Inaugurato ascensore di via Bari, Pissarello: “Presto altre opere per la mobilità cittadina” foto

Genova. Un servizio importante, in grado di collegare velocemente la funicolare di Granarolo con via Bari. Un’opera che i cittadini di San Teodoro attendevano da tempo. E’ il nuovo ascensore San Teodoro via Bari – via Adamo Centurione, aperto da oggi per tutti i giorni dell’anno, feriali e festivi, dalle ore 7.20 alle 20.30.

“Quella di oggi – afferma il vicesindaco di Genova Paolo Pissarello – è una giornata importante per gli abitanti della zona, che in questi anni avevano solo la possibilità di raggiungere le proprie abitazioni a piedi o attraverso le scale. Ora usufruire dell’ascensore è un enorme vantaggio. Ci abbiamo messo del tempo, ma ci siamo arrivati”.

Dopo la funicolare Zecca – Righi e l’ascensore San Teodoro il Comune di Genova per il 2011 ha in previsione di inaugurare altri due impianti.

“Vogliamo – spiega Pissarello – riattivare la funicolare nella sua tratta superiore, l’opera è già finanziata, inoltre apriranno gli ascensori di Villa Scassi, finanziato con fondi europei e l’ascensore di Quezzi, finanziato con gli stanziamenti degli anni pregressi. Infine lavoriamo su convenzioni, dove ci sono i privati che intervengono chiediamo che ci siano opere ad uso pubblico, come è già successo per l’ascensore inclinato di scalinata Moltaldo e quello di via Burlando”.