Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova: sostituiti 4.000 semafori cittadini con impianti ottici a led

Più informazioni su

Genova. I semafori della città possiedono dalla settimana scorsa sorgente luminosa ad ottica a led.

“E’ stato pienamente raggiunto, nei tempi previsti, l’ obiettivo che il Comune di Genova e l’azienda A.S.Ter. si erano posti all’inizio del 2010″ afferma il Comune di Genova.

L’operazione ha comportato la sostituzione di 3.950 lanterne semaforiche, con l’eliminazione complessiva di 11.850 lampade ad incandescenza, funzionanti su 284 impianti gestiti da singoli centralini regolatori, sui quali sono stati installate altrettante protezioni elettriche (salvavita) a riarmo automatico.

Nel 2010 è stato stimato un risparmio di 1.059 tonnellate di CO2 e una conseguente riduzione dei consumi utilizzati nella segnaletica stradale semaforica che nel 2011 risulteranno ridotti di quasi l’86%.
Questo nuovo sistema adottato farà in modo di ridurre gli interventi di manutenzione causati da guasto e sostituzione lampade spente.

“Grazie ai risparmi ottenuti – afferma il Comune – sarà possibile effettuare nei prossimi anni nuovi investimenti sugli impianti semaforici, che comporteranno l’implementazione della sicurezza mediante l’installazione dei sistemi acustici per non vedenti; l’adeguamento al Nuovo Codice della Strada di un lotto residuo di impianti semaforici; l’installazione di apparecchiature per il rilevamento del flusso veicolare, al fine di ottimizzare la gestione dei tempi semaforici e rendere così più fluida e scorrevole la circolazione dei mezzi di trasporto”.