Cronaca

Genova: scontri durante corteo studentesco, nove denunciati

Genova. Dopo gli scontri tra studenti e forze dell’ordine, avvenuti sotto il palazzo della prefettura lo scorso 30 novembre in occasione del corteo di protesta contro la Gelmini, la Digos ha identificato e denunciato nove persone.

Si tratta di otto studenti, tra i 20 e i 23 anni, e un argentino di 47 anni. I reati contestati vanno dalla resistenza a pubblico ufficiale a lesioni. Il più giovane deve anche rispondere di oltraggio a pubblico ufficiale.

La protesta, che aveva visto la partecipazione di tantissimi studenti delle scuole medie superiori e universitari, era partita da piazza Caricamento e si era diretta verso piazza Corvetto. Il corteo, poi, si era fermato sotto il palazzo della Prefettura. Li alcuni ragazzi si erano scontrati con le forze dell’ordine lanciando oggetti, uova e fumogeni.

I denunciati, che provengono dalle zone di Oregina, Sestri, Sampierdarena, Begato e Castelletto, sono stati indentificati grazie alle riprese video e alle foto che li immortalano mentre lanciano oggetti contro i poliziotti e i carabinieri in tenuta antisommossa. Uno dei denunciati è stato anche ripreso mentre si abbassava i pantaloni e mostrava il sedere agli agenti.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.