Genova, “SaturaPrize”: concorso di arte contemporanea

opera d'arte mostra Satura

Genova. Prosegue fino al 23 dicembre presso la sede dell’associazione culturale Satura, in piazza Stella, il concorso Internazionale d’arte Contemporanea “SaturaPrize 2010”, abbinato al concorso regionale Artschool SaturaPrize 2010.

Il concorso internazionale di arte SaturaPrize, alla sua prima edizione, è un’iniziativa che l’Associazione Satura ha voluto interamente dedicare ai giovani artisti italiani ed europei ed è patrocinato da Regione Liguria, Provincia di Genova, Comune di Genova, Municipio Centro Est. Filo conduttore è il tema Mare Nostrum, concetto dall’affascinante sapore antico che inserisce così SaturaPrize nel filone di eventi prodotti a Genova in occasione della Biennale del Mediterraneo. Il concorso vuole così unire idealmente presente e passato, associando un significativo dibattito sulla situazione artistica contemporanea ad una riflessione sul Mar Mediterraneo come crogiuolo di popoli e culla di antiche civiltà.

Gli artisti finalisti, ognuno con un proprio stile ben individuato, hanno saputo rielaborare in modo originale il tema proposto, realizzando attraverso i loro diversi punti di vista, un importante momento di confronto e dialogo tra le diverse culture europee. Dalle opere in gara emergono suggestioni molteplici, gli artisti hanno tratto ispirazione o volgendo il loro sguardo al passato, o focalizzandolo sull’attualità, oppure concependo l’opera in modo intimo e personale.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.