Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova, “SaturaPrize”: concorso di arte contemporanea

Più informazioni su

Genova. Prosegue fino al 23 dicembre presso la sede dell’associazione culturale Satura, in piazza Stella, il concorso Internazionale d’arte Contemporanea “SaturaPrize 2010”, abbinato al concorso regionale Artschool SaturaPrize 2010.

Il concorso internazionale di arte SaturaPrize, alla sua prima edizione, è un’iniziativa che l’Associazione Satura ha voluto interamente dedicare ai giovani artisti italiani ed europei ed è patrocinato da Regione Liguria, Provincia di Genova, Comune di Genova, Municipio Centro Est. Filo conduttore è il tema Mare Nostrum, concetto dall’affascinante sapore antico che inserisce così SaturaPrize nel filone di eventi prodotti a Genova in occasione della Biennale del Mediterraneo. Il concorso vuole così unire idealmente presente e passato, associando un significativo dibattito sulla situazione artistica contemporanea ad una riflessione sul Mar Mediterraneo come crogiuolo di popoli e culla di antiche civiltà.

Gli artisti finalisti, ognuno con un proprio stile ben individuato, hanno saputo rielaborare in modo originale il tema proposto, realizzando attraverso i loro diversi punti di vista, un importante momento di confronto e dialogo tra le diverse culture europee. Dalle opere in gara emergono suggestioni molteplici, gli artisti hanno tratto ispirazione o volgendo il loro sguardo al passato, o focalizzandolo sull’attualità, oppure concependo l’opera in modo intimo e personale.