Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova: rientrata da Mumbai la delegazione della comunità portuale ligure

Più informazioni su

Genova. Sono rientrati da pochi giorni i componenti della delegazione della comunità portuale ligure che ha visitato il porto di Nhava Sheva a Mumbai per consolidare i rapporti di collaborazione avviati nel 2009 dalla missione Governo – Regioni sui temi della portualità e della logistica.

Nell’ambito della missione del Dicembre 2009, il presidente dell’Autorità Portuale genovese Merlo, allora anche presidente dell’associazione dei porti liguri, incontrò il Ministro indiano dello Shipping per avviare una partnership tra i porti indiani e i porti liguri.

La delegazione, in rappresentanza di ICE, Regione Liguria, Liguria International, Spediporto e Ligurian Ports, ha presentato al CEMAT , la fiera internazionale della logistica di Mumbai, tutte le potenzialità della Liguria ed in particolar modo del suo sistema portuale come porta naturale del mercato indiano ed ha incontrato le associazioni degli Spedizionieri indiani e l’associazione dei Custom Broker di Mumbai che conta più di 1500 associati.

E’ importante sottolineare che il numero di container in import dall’India al sistema dei porti liguri è raddoppiato nel giro di meno di un anno e che i dati parziali di traffico 2010 evidenziano che il dato 2009 è già ampiamente superato.