Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova: palloncini colorati contro il gassificatore di Scarpino, la protesta dei comitati

Genova. “Palloncini colorati oppure diossina, scegli tu!” è il titolo dell’evento organizzato per domani dal Comitato per Scarpino e il Meet Up 20 Genova.

Dalle ore 12, fuori dai cancelli della discarica di Scarpino verranno lanciati mille palloncini colorati e su ciascuno verrà appeso un cartellino con scritto: “Se questo palloncino è arrivato fino a casa tua significa che arriveranno anche le oltre 200 sostanze nocive e cancerogene, quando Amiu accenderà il gassificatore”. Tutte le persone che troveranno sul balcone o sul terrazzo di casa il palloncino devono inviarlo ad Astrolabio, in modo che si comprenda che cosa entrerà nelle case dei genovesi.

L’evento, fanno sapere gli organizzatori, si terrà in ogni condizione metereologica, questo per dimostrare che: se piove, le ricadute di Diossine e furani, nanopolveri e metalli pesanti, monossido di carbonio e CO2 si abbatteranno sopra Sestri Ponente e sui bacini idrici del Gorzente e della Busalletta. Amiu, interrogata sulla questione, preferisce non rispondere.