Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova, Narizzano (Auser): “Cittadini sempre più poveri, aumentano le richieste di aiuto”

Più informazioni su

Genova. Assistenza agli anziani in difficoltà, rendendoli protagonisti della soddisfazione dei loro bisogni. E’ il compito svolto da Auser da più di 20 anni che in questo ultimo periodo si è trovato a dover rispondere ad un maggior numero di richieste a causa della crisi.

“Nel 2010 – spiega Attilia Narizzano, presidente volontariato alla persona di Auser – le chiamate alla nostra associazione sono aumentate nettamente, e si prevede che anche il 2011 sarà un anno simile, se non ancora più critico. Le persone si stanno impoverendo, noi cerchiamo di aiutare mandando i volontari a portare la spesa e le medicine a domicilio, portando l’acqua in estate”.

“In città – prosegue Narizzano – è presente una rete diffusa con varie associazioni che come Auser si occupano di anziani. Noi abbiamo su tutto il territorio cittadino una cinquantina di volontari che rispondono alle richieste mattino e pomeriggio. Sappiamo, però, che il 2011 sarà più difficile, l’impoverimento aumenterà ancora, e ci troveremo ad affrontare questo problema cercando di rispondere a tutte le emergenze”.