Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova, Mina Welby presenta il suo libro con Don Gallo

Genova. La sua storia è tornata ad essere straordinariamente attuale grazie alla trasmissione di Fabio Fazio e Roberto Saviano, “Vieni via con me”, della quale è stata ospite. Stiamo parlando di Mina Welby, la moglie di quel Piero Welby che, la notte del 20 dicembre del 2006, venne aiutato a morire proprio dalla sua compagna di vita, assieme ad un medico. La morte di Piero Welby mise fine ad una lunga battaglia del politico e attivista italiano che, gravemente ammalato, si spese contro l’accanimento terapeutico e a favore del diritto all’eutanasia.

Con la sua morte finì la sua battaglia personale ma non il dibattito che ne scaturì, riacceso in modo molto forte e polemico proprio a partire dalla seconda puntata della trasmissione di Saviano e Fazio, che ha scatenato le reazioni dei “movimenti pro-vita”.

Mina Welby lunedì prossimo sarà a Genova, ospite dell’Associazione Luca Coscioni e della Libreria San Benedetto. Alle 17.30, presso la libreria San Benedetto in Salita S. Caterina 1/1, presenterà il libro “L’ultimo gesto d’amore”, pubblicato dalla casa editrice NOUBS. Oltre a Mina, interverranno il co-autore Pino Giannini, giornalista, Don Andrea Gallo, fondatore della Comunità di San Benedetto al Porto, Andrea Ranieri, assessore alla Cultura del Comune di Genova e Silvia Neonato, giornalista e scrittrice.