Cronaca

Genova, lutto nel mondo forense: morto Giovanni Salvarezza

tribunale

Genova. Lutto nel mondo forense e della cultura genovese per la morte, dopo una lunga malattia, dell’avvocato penalista Giovanni Salvarezza, 88 anni, protagonista dei processi più significativi del capoluogo e per questo considerato uno dei ‘principi del Foro’.

Per oltre 25 anni, Giovanni Salvarezza è stato presidente del Teatro Stabile di Genova, che ha contribuito a portare al centro dell’attenzione internazionale grazie anche al sodalizio tra Ivo Chiesa e Luigi Squarzina, che fece diventare Genova capitale dello spettacolo di prosa.

Tra i suoi incarichi, quello di avvocato del Comune, presidente dal 2002 al 2005 dell’Aci, governatore del distretto italiano dei Lions. Sul fronte forense, il nome di Giovanni Salvarezza è legato tra l’altro a una trattativa con le Brigate Rosse, e in particolare con Mario Moretti, per il rapimento dell’industriale genovese Piero Costa, liberato dopo una prigionia di 105 giorni.

I funerali di Giovanni Salvarezza si svolgono oggi nella chiesa di Santo Stefano.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.