Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova: la Movida ha le ore contate, stop alle deroghe e chiusura dei locali entro l’1

Genova. La Movida genovese ha i giorni contati: presto il Comune darà un taglio alla tolleranza e interverrà con un piano complessivo. A dare l’annuncio il sindaco Marta Vincenzi, affermando che “tutti gli assessori sono d’accordo, partiremo nelle prime settimane del 2011”.

Le deroghe concesse da Tursi non hanno avuto il risultato sperato, i residenti dei vicoli non riescono a riposare per il chiasso notturno e in alcuni casi sono scesi in strada provocando risse e litigi con proprietari di locali.

Marta Vincenzi non vuole che episodi simili si ripetano, quindi dopo deroghe sugli orari di chiusura e dialoghi con le associazioni di categoria nelle prime settimane di gennaio si passerà ad una serie di azioni per contrastare i fenomeni negativi: chiusura di tutti i locali notturni all’una di notte nei giorni feriali e alle 2 nei festivi, piccole deroghe di un’ora in più sull’apertura saranno applicate per chi ha arruolato i “guardiani del silenzio” fuori dai propri locali, un piccolo premio per il loro aiuto a controllare il chiasso della Movida.