Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova, incontro “L’animazione dei sogni”: il lavoro di Luzzati dalla carta ai film d’animazione

Genova. Martedì 21 dicembre alle ore 17.30 appuntamento prezioso al Museo Luzzati per ascoltare il racconto dei  protagonisti e dei testimoni sull’avventura che ha portato a trasformare i disegni di Emanuele Luzzati e Leo Lionni in film d’animazione.

“Il flauto magico”, “Pulcinella e il pesce magico” e gli altri cortometraggi realizzati per la televisione svizzera sono ora, per la prima volta, disponibili in DVD (edizioni Gallucci) così come i cartoni animati di Gianini e Leo Lionni. Inoltre, è di nuovo disponibile il fil “Genova sinfonia della città” (ed Nugae) realizzato nel 2005 da Luigi Berio con i disegni di Emanuele Luzzati.

Questi capolavori saranno presentati al pubblico dall’illustratrice Antonella Abbatiello, per otto anni assistente unica di Emanuele Luzzati e Giulio Gianini che ha collaborato anche alla realizzazione dei loro film d’animazione, e Luigi Berio, autore e regista del film d’animazione dedicato a Genova e realizzato utilizzando il computer. Si tratta dell’ultimo film che Emanuele Luzzati ha seguito nel corso dei lavori.

I due realizzatori racconteranno il loro lavoro dialogando con Carla Giannini, moglie di Giulio Gianini, Giannalberto Bendazzi, esperto di film d’animazione eprofessore di Storia del cinema d’animazione all’Università degli studi di Milano e, infine, Carlo Gallucci, editore e curatore della rubrica “La Lettura” per il TG5.

L’ingresso all’incontro è libero e gratuito.