Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova, in piazza Piccapietra tornano i Mercatini di San Nicola foto

Genova. Nel prossimo fine settimana si riaprono i battenti di una delle più importanti manifestazioni natalizie nazionali: il tradizionale Mercatino natalizio di San Nicola che, nella ormai classica cornice di Piazza Piccapietra nel cuore di Genova, dal 4 al 23 dicembre regalerà un tuffo nel passato ai cittadini genovesi e ai visitatori provenienti da tutta Italia. L’apertura al pubblico avverrà sabato 4 dicembre a partire dalle 10, mentre l’inaugurazione ufficiale si terrà l’indomani, domenica 5 dicembre alle 12, con il taglio del nastro da parte delle Autorità cittadine al termine del tradizionale corteo storico che, partendo da Piazza Matteotti alle 10 attraverserà Genova per arrivare in Piazza Piccapietra.

Accompagnati dalla Banda musicale di Pontedecimo N.S. della Guardia e dalla Banda musicale cittadina di Rivarolo, guidati da Nicolino e Nicolina (le due mascotte del Mercatino vestite con i costumi disegnati da Emanuele Luzzati), sfileranno con i seguenti gruppi storici: Setrese, Spinola, I Balestrieri del Mandraccio, Sextum, I Fieschi, I Gatteschi e Limes Vitae. Il calendario degli eventi del Mercatino di San Nicola presenta non solo appuntamenti culinari come le sagre del minestrone (8 dicembre), della polenta e del tortello “Montepegli” (11-12 dicembre) o della tagliata (19 dicembre) ma anche appuntamenti musicali in compagnia di Napo (11 dicembre), Buio Pesto (17 dicembre) e Comma 22 (18 dicembre) e giornate interamente dedicate ai bambini con la partecipazione di cantastorie e teatrini (8 dicembre).

Anche quest’anno i fondi raccolti saranno devoluti a cinque i progetti di beneficenza: nel 2009 raccolti 35 mila euro. Si rinnova la solidarietà del Genoa e della Sampdoria che hanno donato le maglie autografate da Marco Rossi e Giampaolo Pazzini.