Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova, il nuovo PUC entra nella fase finale

Più informazioni su

Genova. Il piano urbanistico comunale entra nella fase finale. La Giunta stamattina ha approvato la delibera con cui si prende atto della proposta di progetto preliminare del nuovo PUC e si individuano le modalità e le procedure per l’adozione del piano. Obiettivo: portarlo in consiglio comunale entro giugno 2011.

La prima fase, che ha visto la partecipazione dell’architetto Renzo Piano e la collaborazione di urbanisti di livello mondiale, attraverso il tavolo delle idee Urban Lab, e che ha permesso di individuare le linee di fondo e i caratteri per una nuova pianificazione urbanistica della città, si era conclusa il 13 gennaio 2009 con l’approvazione della delibera di “Indirizzi di Pianificazione” da parte del consiglio comunale. Nella seconda fase, con la supervisione dell’architetto Richard Burdett, si è proceduto allo sviluppo dell’attività progettuale e alla stesura dei documenti previsti dalla normativa regionale.

Si apre adesso una fase di approfondimento per definire le valenze strategiche di ordine generale e le opportunità per il futuro della città che il nuovo PUC rappresenta e per arrivare alla definitiva approvazione di nuovi strumenti. A tal fine si rende necessario preparare e realizzare il più ampio coinvolgimento in termini di conoscenza, valutazione e proposizione da parte del Consiglio comunale e dei municipi e delle altre istituzioni (in particolare della Regione), dei soggetti espressione delle realtà economiche, sociali, culturali e professionali della città, nonché della cittadinanza. Le tempistiche stabilite dalla Giunta prevedono che il provvedimento definitivo per l’adozione del nuovo progetto preliminare venga presentato al Consiglio comunale entro il giugno 2011.