Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova: il duo Trabucco-Scanu premiato con il Bigo d’argento per la ventennale attività foto

Più informazioni su

Genova. Premiati dal sindaco Marta Vincenzi con il “Bigo d’argento” il duo violino chitarra Mario Trabucco e Josè Scanu. Un riconoscimento per i 20 anni del loro sodalizio musicale.

Infatti Trabucco e Scanu suonano stabilmente dal 1990, quando hanno deciso di costituire un duo con l’intenzione di studiare e diffondere il vasto e particolare repertorio scritto per questa formazione da Paganini, per estendersi fino alla musica contemporanea.

In 20 anni di attività sono centinaia i concerti che il Duo ha tenuto in Europa, Italia, Russia e Giappone. Diversi anche i premi ed i riconoscimenti, il “Bigo d’argento” è solo l’ultimo di una lunga serie.

“Il Maestro Trabucco e il Maestro Scanu – afferma il sindaco Vincenzi – sono un vanto della nostra città, avendo portato Genova e Paganini in giro per il mondo con i concerti. A loro viene consegnata la medaglia “Bigo d’argento”con questa motivazione: per la brillante ventennale attività e l’impegno profuso per la divulgazione e la valorizzazione delle opere per violino e chitarra dell’illustre musicista Paganini, e per aver portato il nome di Genova fuori dai confini delle regione e paese. Come sappiamo il Bigo è stato disegnato da Renzo Piano, ed è un sistema assi e funi, simbolo di forza creativa e di unione, per questo assomiglia molto al duo”.