Altre news

Genova, “Il Carmine è…un presepe”: la Grande Murga di Natale

presepe

Genova. Nel quartiere del Carmine, appena sopra Largo Zecca, dalle 18 di domani, si svolgerà “Il Carmine è… un Presepe” (4° edizione). “La Grande Murga di Natale” sostituirà quest’anno il consueto Presepe vivente in abiti tradizionali (causa lavori di riqualificazione di piazza del Carmine ed altri cantieri aperti nella zona). La Murga è una forma espressiva popolare collettiva, in cui il pubblico partecipa; uno stravagante corteo dove si suona, si canta, si salta… il suono dei tamburi e delle maracas annunciano la festa, a cui è difficile restare estranei. Protagonista il gruppo de “La Murga dei vicoli”, un gruppo di musicanti di strada che con le percussioni vuole dare visibilità a chi vive nell’ombra e voce a chi rifiuta il degrado e la speculazione nei caruggi.

Previsti eventi a sorpresa (con la partecipazione della soprano russa Tatiana Zakharova, membro della Banda di Piazza Caricamento e del “Buridda Circus”, il Laboratorio di Giocoleria del Buridda), lungo le caratteristiche piazzette dell’antico borgo medioevale, illuminato con numerose luminarie posizionate ed accese dagli abitanti. Nella mostra di Alessandra Cavalli c/o il Laboratorio La Giuggiola nella piazza omonima, presentazione di un originale calendario dipinto dell’Avvento, ispirato all’espressionista  astratto statunitense Mark Rothko.

Il festoso corteo della Murga partirà alle ore 18 da Piazza del Carmine (lato bar Marika) e si snoderà lungo Salita Negrone Durazzo, Vico della Fragola, Salita S. Bernardino, Vico Cioccolatte, Salita Monterosso, Piazza e Vico della Giuggiola, Salita e Piazza dell’Olivella, Salita San Bartolomeo del Carmine. Come nelle precedenti edizioni l’evento, ad ingresso libero e gratuito per la cittadinaza, sarà caratterizzato da accostamenti tra antico & moderno, sacro & profano.

La manifestazione è organizzata come sempre dall’associazione culturale “Cantiere di Idee del Carmine” in collaborazione con il C.I.V. “Zecca Carmine”; significativa la partecipazione di pubblico degli anni scorsi (non lontana dal migliaio di presenze). Gli interventi artistici e di contaminazione tra le arti e l’attitudine “laica” che contraddistinguono l’evento (evidenziate anche dall’immagine simbolo, un presepe rivolto verso un televisore), chiariscono l’ampio respiro cittadino dell’iniziativa, realizzata nell’ambito de “Il Tempo dei Presepi” con il supporto dell’Ufficio Promozione della Città Comunicazione Turismo ed Eventi.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.