Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova: da febbraio 4 tariffe per la sosta nelle Aree Blu

Genova. Dopo l’aumento del prezzo del biglietto per il trasporto pubblico il Comune di Genova ha annunciato che nel 2011 anche le Aree Blu subiranno forti rincari. Dal 14 febbraio 2011 infatti la tariffa oraria di sosta si articolerà in quattro opzioni: 1 euro, 1.50 euro, 2 euro, 2.50 euro, in base alla vicinanza del posteggio auto al centro città, non più 2 euro ovunque.

“Il Comune di Genova stima 2 milioni di euro di entrate in più nel 2011 dalla differenziazione dell’area blu – ha spiegato l’assessore alla mobilità Simone Farello -. Il tagliando annuale per il parcheggio dei residenti resterà fermo a 25 euro fino alla seconda vettura a nucleo familiare, 300 euro per la terza vettura. Continuerà nel 2011 la gratuità di parcheggio nelle aree di sosta d’interscambio per chi possiede un titolo di abbonamento Amt annuale”.

L’aumento del ticket per le Aree Blu è così giustificato da Farello: “Nel 2011 a Genova aumenterà il costo del biglietto dei bus aumenteranno anche i costi per il privato, non potevamo incentivare il traffico auto privato, perciò abbiamo deciso di rimodularlo in quattro fasce”.