Economia

Genova: Confindustria organizza un convegno sull’internazionalizzazione, la chiave della ripresa economica

Confindustria

Genova. Un convegno per valorizzare le occasioni di sviluppo delle imprese nel Mediterraneo. E’ “Internazionalizzazione, chiave della ripresa economica”, che si terrà lunedì 6 dicembre alle ore 10 nell’auditorium di Confindustria Genova.

Organizzato da Liguria International, Confindustria Genova, Confindustria Liguria, in collaborazione con Assafrica & Mediterraneo, l’associazione per lo sviluppo delle imprese italiane in Africa, Mediterraneo e Medio Oriente il convegno si propone di mostrare le occasioni uniche di sviluppo commerciale e di partnership che quest’area, in rapida evoluzione, può offrire alle nostre imprese, soprattutto in un momento in cui la difficile congiuntura economica costringe le aziende italiane a guardare verso nuovi mercati.

Nonostante il primo semestre 2010 abbia registrato una crescita dell’export rispetto allo stesso periodo del 2009, le imprese liguri risultano ancora poco propense all’apertura ai mercati esteri rispetto alla media nazionale: “Per questo motivo – spiega Franco Aprile, presidente di Liguria International – vogliamo contribuire al coinvolgimento delle piccole e medie imprese liguri per migliorarne il processo di sviluppo. Per farlo, occorre individuare i Paesi “target”, segnalare le opportunità di business e di aggregazione tra imprese e mettere a disposizione le proprie relazioni istituzionali ed economiche per favorire l’accesso a nuovi mercati”.

Dopo i saluti di Claudio Burlando, presidente della Regione Liguria, e di Giovanni Calvini, presidente di Confindustria Genova, Franco Aprile affronterà il tema della forza del sistema portuale della Liguria per poter competere in modo efficace nel Mediterraneo.

Seguiranno gli interventi di Hassan Abouyoub, ambasciatore del Marocco a Roma ed ex ministro del Commercio, turismo e investimenti esteri e dell’Agricoltura del governo marocchino; Lino Cardarelli, vice segretario generale dell’Unione per il Mediterraneo, Hechmi Chatmen, delegato generale di Fipa Tunisia, Pier Luigi D’Agata, direttore di Assafrica & Mediterraneo; Luigi Merlo, presidente dell’Autorità portuale di Genova.

Enrico Castanini, amministratore delegato e direttore generale di Datasiel, e Agostino Siccardi, nel gruppo esecutivo del consorzio Great Italy, esporranno, in seguito, due casi di successo in Liguria in tema di internazionalizzazione: Datasiel ha siglato un accordo di partnership con il gruppo russo Borodino, leader nei settori manifatturiero, energetico, agroalimentare e delle telecomunicazioni. Great Italy è un consorzio nautico di dieci aziende liguri che avevano partecipato, nel giugno 2010, alla missione di partnership in Libia organizzata da Liguria International. Il consorzio, che, a partire dalla Libia, vorrà stringere rapporti di lavoro anche con altri Stati del Mediterraneo, è in fase di costruzione.

Le conclusioni sono affidate a Vincenzo Boccia, vicepresidente di Confindustria. Modererà l’incontro Mario Paternostro, direttore di Primocanale.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.