Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova, “Carcere e città: quale patto di responsabilità”

Più informazioni su

Genova. “Carcere e città: quale patto di responsabilità” è il titolo del convegno che si svolgerà domani pomeriggio a Palazzo Tursi e a cui prenderanno parte Luigi Manconi presidente di “A buon diritto”, Giovanni Salamone provveditore regionale dell’Amministrazione Penitenziaria Liguria e Stefania Tallei responsabile nazionale interventi in carcere della Comunità di Sant’Egidio.

Sono previsti interventi di Milò Bertolotto assessore alle Carceri della Provincia di Genova, Salvatore Mazzeo direttore della Casa Circondariale di Marassi, Maria Milano direttrice della Casa Circondariale di Pontedecimo, Gabriele Sorrenti presidente della conferenza regionale Volontariato Giustizia Liguria, Daniela Dall’Agata direttrice del Dipartimento cure primarie e attività distrettuali, Enzo Paradiso criminologo e Bruno Mellano coordinatore di “Ferragosto in carcere”.

Maria Rosa Biggi, consigliere del Comune di Genova, illustra così l’appuntamento: “Il convegno, anche per una mancata applicazione delle leggi in vigore, si propone di denunciare la fase di emergenza delle carceri della città. Si tratta di una situazione dovuta sia al sovraffollamento, considerato dal comitato contro la tortura del consiglio d’Europa ‘un trattamento inumano e degradante’, sia alla mancanza di investimenti per percorsi di recupero dei detenuti e per il loro reinserimento sociale e lavorativo – spiega – Il carcere rischia quindi di diventare sempre più una discarica sociale di tutti quei disagi, dai tossicodipendenti agli immigrati, ai malati fisici e psichici, a cui la società e le istituzioni non riescono a dare una risposta. Il convegno intende avviare un percorso di collaborazione tra città e carcere per dare risposte concrete alle possibilità di recupero e di riscatto che ogni persona ha”.