Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova: approvato il progetto di sistemazione idraulica del torrente Varenna

Genova. Approvato ieri dalla Giunta comunale il progetto preliminare delle opere di sistemazione idraulica del torrente Varenna, in località San Carlo di Cese. Il progetto, realizzato dopo approfondite indagini sulla presenza di amianto nella zona, prevede un piano di smaltimento di rifiuti in grado di garantire la completa sicurezza dell’operazione.

I lavori consisteranno nell’adeguamento e nell’ampliamento delle sezioni d’alveo, in modo da garantire il deflusso della portata di piena duecentennale imposta dal Piano di Bacino. Verranno anche realizzate nuove arginature minimizzando l’impatto ambientale, nel rispetto della morfologia dei luoghi. L’intervento, che si estenderà tra l’ansa naturale a monte dell’abitato e la briglia in cemento armato posta a valle, costerà circa 12 milioni di euro che, in gran parte, serviranno per coprire i costi di smaltimento.

Attualmente il Comune dispone di circa un milione di euro, che verrà utilizzato per il primo lotto dei lavori, la cui progettazione definitiva sarà conclusa entro il primo semestre del 2011. La restante somma per il finanziamento dell’opera, verrà richiesta al ministero dell’Ambiente.