Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova: apertura straordinaria di Palazzo Spinola a Natale e Capodanno

Genova. A Natale e a Capodanno la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola sarà aperta al pubblico dalle ore 13.30 alle 19.30 grazie ad un progetto a cura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali al quale il personale di vigilanza del museo ha aderito.

Sarà una buona occasione per ammirare anche una serie di dipinti dedicata ai Mesi con i segni dello Zodiaco realizzata intorno al 1759 da Giuseppe Bacigalupo ed esposta al quarto piano nell’ambito della mostra “Lo Zodiaco illuminista. I mesi di Giuseppe Bacigalupo a Palazzo Spinola”. Inoltre, è esposto il dipinto di Carlo Giuseppe Ratti raffigurante la Crocifissione di San Pietro acquistato dalla Fondazione De Mari di Savona e presentato, assieme a due ulteriori testimonianze del pittore ligure con San Giuseppe e Gesù Bambino e l’Educazione della Vergine, negli ambienti del terzo piano.

Nel pomeriggio di Natale si potranno visitare dalle 13.30 alle 19.30 le sale del palazzo e ammirare gli ambienti che compongono i due piani storici, completati da una ricca quadreria nella quale compaiono dipinti di Anton van Dyck, Giulio Cesare Procaccini, Bernardo Strozzi, Giovanni Benedetto Castiglione, Domenico Piola e Gregorio De Ferrari.

Il giorno di Capodanno, la Galleria proporrà inoltre alle 16, 17 e 18 delle visite guidate incentrate sulla serie dei Mesi di Giuseppe Bacigalupo, per illustrare in particolare i contenuti simbolici e storico-culturali presenti nei soggetti rappresentati dall’artista genovese.