Cronaca

Genova: all’ospedale Galliera convegno sui tumori oculari

Medici

Genova. Un meeting dedicato ai tumori oculari si terrà lunedì 13 dicembre all’sopedale Galliera.
L’evento che inizierà alle ore 9 nel Salone Congressi dell’Ente, sarà preceduto dalla S. Messa, celebrata da SER il Cardinale Angelo Bagnasco- Presidente dell’Ente- per commemorare S. Lucia Martire, protettrice degli occhi.

Novità nell’ambito del convegno, sarà la presentazione del primo Centro Specialistico di Oncologia Oculare della Liguria, con sede all’Ospedale Galliera. “In relazione alla scarsa epidemiologia, il problema – spiega Carlo Mosci, Responsabile del Centro – è che in Italia, così come in Europa, esistono pochi centri ai quali rivolgersi, sul territorio nazionale anche Padova e Roma. Il polo specialistico del Galliera rappresenta l’unica realtà ligure nel settore, collegata, come centro di riferimento nazionale, al prestigioso Centre Lacassagne di Nizza. In questo primo anno di attività – continua Mosci – qui al Galliera abbiamo preso in carico circa 150 pazienti che presentavano patologie neoplastiche, di questi il 95% con provenienza extracittadina e oltre l’85% extraregionali”.

“L’obiettivo – conclude Mosci – è quello di fornire una panoramica completa sulla malattia. In particolare verranno focalizzati temi relativi a diagnosi e terapia del melanoma della congiuntiva e quello introculare. Di significativo rilievo sarà la sessione dedicata alla chirurgia dei tumori dell’occhio”.

Un ulteriore scopo dell’evento è quello di mettere a disposizione dello specialista oculista elementi chiari e precisi per inquadrare la malattia oncologica oculare, al fine di limitare le indagini diagnostiche e ridurre i tempi di osservazione per garantire al malato oncologico oculare l’accesso ai centri specialistici di oncologia oculare.

Durante il meeting gli specialisti illustreranno le nuove tecniche di diagnosi e i criteri di trattamento, radicale e conservativo, per i tumori maligni di tipo primario e secondario.

La giornata inizierà alle ore 8.15 con la Santa Messa celebrata dal Cardinale Bagnasco, alle ore 10 l’inizio del convegno che si concluderà alle 13.30.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.