Fiera del Vino, Barbagallo: “Liguria, regione di poca quantità ma di molta qualità”

fiera vino

Regione. Turismo e degustazione sono un ottimo connubbio, non solo in alta stagione, ma anche e soprattutto, per destagioonalizzare i visitatori e le manifestazioni di interesse. Esempio: la 14esima edizione della Fiera del Vino di Andora. “Essere giunti alla 14esima edizione dimostra quanto questo evento sia già radicato nella cultura enogastronomica della nostra regione. Ma io sono qui – ha spiegato Giovanni Barbagallo, assessore regionale all’Agricoltura – perchè nel settore vitivinicolo, come Liguria, abbiamo molto da dire: i recenti dati del Gambero Rosso vedono triplicata la presenza ligure nei ‘3 bicchieri’, il che dimostra l’impegno dei nostri viticoltori in un settore così strategico come quello del vino, che bene si abbina, oltretutto, con i prodotti tipici dell’entroterra. Anche in una stagione particolare come questa riesce ad attivare molto pubblico”.

E se il 2010 per quanto riguarda l’olio non è stato certo un anno produttivo, questo non si può dire per il così detto nettare degli dei. “Sul vino – ha concluso Barbagallo – i segnali sono buoni, speriamo di crescere ancora visto che la Liguria è una delle regioni più piccole d’Italia, di poca quantità, ma di molta qualità”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.