Cronaca

Edilizia, morti bianche: Liguria in fondo alla classifica per incidenti sul lavoro

piano casa

Liguria. Liguria fanalino di coda: ma questa è paradossalmente una buona notizia. La nostra regione è negli ultimi posti per numero di “morti bianche”, i decessi sul luogo del lavoro, in particolare nel settore dell’edilizia, dove spesso gli operai operano senza imbragature né protetti da parapetti, in alcuni casi non indossano gli elmetti e le scarpe antinfortunistiche.

La Campania è la regione più colpita con 18 decessi, seguita da Lazio e Lombardia (14), da Veneto ed Emilia Romagna (12) e poi dalla Sicilia (11), Puglia e Calabria Piemonte (8), Marche e Toscana (5), Abruzzo e Liguria (4), Trentino Alto Adige e Sardegna (3), Friuli Venezia Giulia e Umbria (2) mentre a registrare una sola vittima nel settore sono solo Basilicata e Molise. L’emergenza secondo i dati dell’analisi di Vega Engineering riguarda soprattutto Centro e al Sud della penisola, dove si verifica il maggior numero di incidenti mortali: Il 31,9% dei decessi riguarda il Centro, il 25,9% il Sud, il 10,4 %le Isole. Mentre il 19,3% il Nordovest e il 12,6% il Nordest.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.