Altre news

Eclissi lunare più solstizio d’inverno: oggi è il giorno più buio degli ultimi quattro secoli

Luna

Genova. Vi siete svegliati con la sensazione che il cielo questa mattina fosse più buio e uggioso del solito?

Avete visto giusto: oggi è il giorno più buio da 400 anni a questa parte. L’eclisse di Luna in coincidenza con il solstizio d’inverno è un evento eccezionale, di quelli che capitano uno o due volte in mille anni. La luna è scomparsa dai cieli americani intorno a mezzanotte, e il fenomeno ha raggiunto l’Italia alle sette di questa mattina.

Oggi il nostro satellite è nella fase ‘piena’, ma al tempo stesso è esattamente allineato tra il sole e la terra così che cade rigorosamente nell’ombra del nostro pianeta: è l’eclisse totale di Luna.
Non di meno, il solstizio invernale coincide con il giorno più corto dell’anno, quindi molte ore di buio e poche di luce.

In Italia non possiamo osservare il fenomeno nella sua interezza (in Nord e Centro America è stato possibile farlo per ben tre ore nel corso di questa notte) ma, chi ne ha la possibilità, potrà in parte vedere la Luna tramontare con un colore più intenso e insolito del normale: un bel rosso vivo invece del nero che tutti noi di solito immaginiamo. Questo per effetto della rifrazione che l’atmosfera terrestre esercita sui raggi solari, ‘deviati’ sulla superficie lunare.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.