Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Eclissi lunare più solstizio d’inverno: oggi è il giorno più buio degli ultimi quattro secoli

Più informazioni su

Genova. Vi siete svegliati con la sensazione che il cielo questa mattina fosse più buio e uggioso del solito?

Avete visto giusto: oggi è il giorno più buio da 400 anni a questa parte. L’eclisse di Luna in coincidenza con il solstizio d’inverno è un evento eccezionale, di quelli che capitano uno o due volte in mille anni. La luna è scomparsa dai cieli americani intorno a mezzanotte, e il fenomeno ha raggiunto l’Italia alle sette di questa mattina.

Oggi il nostro satellite è nella fase ‘piena’, ma al tempo stesso è esattamente allineato tra il sole e la terra così che cade rigorosamente nell’ombra del nostro pianeta: è l’eclisse totale di Luna.
Non di meno, il solstizio invernale coincide con il giorno più corto dell’anno, quindi molte ore di buio e poche di luce.

In Italia non possiamo osservare il fenomeno nella sua interezza (in Nord e Centro America è stato possibile farlo per ben tre ore nel corso di questa notte) ma, chi ne ha la possibilità, potrà in parte vedere la Luna tramontare con un colore più intenso e insolito del normale: un bel rosso vivo invece del nero che tutti noi di solito immaginiamo. Questo per effetto della rifrazione che l’atmosfera terrestre esercita sui raggi solari, ‘deviati’ sulla superficie lunare.