Genova. Tredici aggregazioni imprenditoriali liguri riceveranno lunedì 13 dicembre alle ore 17 alla Camera di Commercio di Genova, salone Bergamasco, il premio 2010″Imprese insieme – Associarsi per competere”, assegnato da Confartigianato Liguria e Confindustria Liguria, con la regia di Filse e il contributo della Regione Liguria.
Saranno presenti Ugo Ballerini, direttore generale di Filse; Sandro Cepollina, presidente di Confindustria Liguria; Giancarlo Grasso, presidente di Confartigianato Liguria; Renzo Guccinelli, assessore allo Sviluppo economico della Regione Liguria; Paolo Odone, presidente della Camera di Commercio di Genova.
La collaborazione ricopre un ruolo fondamentale in una regione come la Liguria, caratterizzata da oltre 100 mila pmi. Può rappresentare un motore di sviluppo importante per il territorio e un traino alla competitività, all’innovazione e all’internazionalizzazione delle imprese liguri. Unendo le forze le piccole realtà produttive hanno la possibilità di condividere competenze e know how, di affacciarsi su mercati che da sole non potrebbero affrontare e di accedere a finanziamenti pubblici, nazionali e comunitari, per sviluppare progetti innovativi.
Proprio per questo motivo Confartigianato Liguria e Confindustria Liguria hanno deciso di sostenere le imprese che hanno trovato il coraggio di superare la diffidenza reciproca e di provare a creare qualcosa di grande insieme.
Ecco le tredici aggregazioni di impresa premiate: Consorzio artigiano ardesia Fontanabuona, Consorzio Odisseus (tecnologie avanzate), Cpr, Consorzio ponteggiatori riuniti, Liguria produce marine consortium (accessori e attrezzatura nautica) per la provincia di Genova; in provincia della Spezia ricevono un premio il Consorzio imprese navalmeccaniche, Consorzio energie, Consorzio marittimo turistico Cinque Terre Golfo dei poeti, Consorzio Tecnomar Liguria e Guastini Group (settore dell’elettromeccanica); Assip – aziende savonesi e Consorzio ligure vetro artistico in provincia di Savona; in provincia di Imperia premiati il Consorzio per la tutela dell’olio dop della riviera ligure e Riviera Specialties, nel settore alimentare, che raccoglie anche imprese savonesi.