Cronaca

Compagnia Unica, Benvenuti: “Si deve passare questo momento critico, il 2011 sarà un altro anno difficile”

porto

Genova. Finisce l’anno ed è tempo di bilanci anche per la Compagnia Unica Batini. “Il recupero di un 15-16% delle giornate di lavoro – spiega Antonio Benvenuti, console della Compagnia Unica – è ancora purtroppo distante dai dati del 2008 e quindi ci mette in una situazione di difficoltà”.

“La ripresa del Porto di Genova non corrisponde alla ripresa del nostro lavoro e questo genera ovviamente un problema di bilancio e di stabilità. Noi misuriamo i traffici in giornate di avviamento, che poi sono quelle che fanno il fatturato e, quindi, gli stipendi dei soci. E’ vero che c’é stato un forte recupero, Genova e La Spezia rappresentanto il 50% dei traffici container (escluso il transhipment) ma c’é stato un maggior utilizzo dei dipendenti dei terminal e questo ha penalizzato il lavoro della compagnia”.

“La nostra preoccupazione non riguarda il futuro ma il presente. Nel futuro siamo consapevoli che Genova ritornerà al centro dei flussi di traffico ma il problema è adesso e penso che ci saranno problemi anche per il 2011. Credo che possiamo farcela anche perché le prospettive per noi ci sono, le professionalità e la flessibilità di Compagnia Unica saranno indispensabili per il porto del futuro. Il problema è passare un presente non semplice”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.