Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Carlo Felice, “Pagliacci” inaugura il 2011: si parte con cautela

Genova. L’opera inaugurale della stagione 2011 del Carlo Felice sarà “Pagliacci”. Una stagione che il sovrintendente Giovanni Pacor sta cercando di mettere insieme fra non poche difficoltà. Stamani il Cda della Fondazione ha esaminato il piano programmatico presentato dal sovrintendente e all’ordine del giorno c’era la valutazione della situazione economica.

“Siamo in una fase di attesa – ha spiegato il direttore di staff Renzo Fossati – occorre capire cosa succederà del FUS. Noi abbiamo impostato un piano di risanamento per il 2011 che si basa su alcuni dati certi. E dobbiamo essere sicuri di questi dati. Ad esempio sapere se il Fus sarà o meno parzialmente reintegrato”.

In questa situazione procedere col cartellone artistico può apparire rischioso: “La stagione dovrà essere per forza varata – ha ribadito Fossati – Certo gli impegni potranno essere ufficializzati solo quando sarà chiara l’entità del FUS. L’incertezza, del resto, è comune a tutti i Teatri. Noi anzi partiamo da una posizione migliore perché forti dei contratti di solidarietà che ci consentono un maggior margini di azione. Per altre Fondazioni il 2011 sarà ancora più difficile”.