Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Capodanno 2011: festa alla Tosse con lo spettacolo di Tonino Conte, musica e cena

Genova. Venerdì 31 dicembre, in occasione dell’ultima notte dell’anno, ritorna il tradizionale spettacolo di capodanno del Teatro della Tosse.

Sarà Tombola! … che vinco?“, ideato e diretto da Tonino Conte con Gianni Masella, a scandire le ultime ore del 2010. Lo spettacolo è una produzione del Teatro della Tosse, che segna il ritorno di Tonino Conte sul palco del teatro da lui fondato. Un regalo che il teatro vuol farsi e vuol fare al suo pubblico per festeggiare nel migliore dei modi la notte di San Silvestro.

“Tombola! Che vinco?” è uno spettacolo, una festa e una mostra, che parte dai collage di Tonino Conte, per perdersi nelle pieghe delle storie che questi quadri raccontano. Numero dopo numero personaggi,  poesie,  canzoni, storie o  favole, verranno raccontate o interpretate da alcuni dei volti storici del teatro genovese.
Sul palco saliranno Alberto Bergamini, Enrico Campanati, Bruno Cereseto, Pietro Fabbri e Veronica Rocca, che di volta in volta daranno vita ai personaggi nascosti dietro i numeri della Tombola. Ad accompagnare i cinque attori la splendida  voce di Roberta Alloisio e la fisarmonica di Patrizia Merciari.

La tombola è un tradizionale gioco da tavolo originario dell’Italia meridionale, diventato con il tempo il gioco simbolo delle festività natalizie. L’idea è quella di “giocare” col pubblico una classica tombola in cui ad alcuni dei numeri estratti corrispondano personaggi e canzoni tratte da alcuni degli storici spettacoli di Tonino Conte, in un grande collage di scene che animeranno la sala da ogni parte.
Lo spettacolo inizierà alle ore 22.15.

Al termine dello spettacolo il pubblico insieme agli attori, registi, tecnici e tutto lo staff del teatro potrà brindare all’anno nuovo nel foyer della Tosse.

Novità di quest’anno la cena a La Claque in Agorà. A partire dalle ore 20.00 sarà possibile cenare tra i tavolini della terza sala della Tosse, in un’atmosfera sospesa nel tempo. Sul palco si alterneranno alcuni degli amici de La Claque, che forniranno la colonna sonora della serata e riscalderanno il pubblico prima dello spettacolo “Tombola! … che vinco?”.