Sport

Calcio, serie D: la Lavagnese continua la scalata in classifica

P1150329

Lavagna. La Lavagnese è la squadra più in forma del momento nel girone A della serie D. Nelle ultime 6 partite giocate, i bianconeri hanno ottenuto 14 punti, frutto di 4 vittorie e 2 pareggi.

Nel recupero l’undici allenato da Andrea Dagnino ha prevalso per 3 a 2 sul campo del Derthona. La Lavagnese ha sbrigato la pratica nel giro di un’ora con una rete di Rameghi e una doppietta di Menchini; poi i locali hanno accorciato con Castagna su rigore e Colombo.

Domenica, al Riboli, i lavagnesi hanno regolato la Novese per 2 a 0 con centri di Innocenti al 4° del primo tempo e Menchini al 30° della ripresa. Durante l’intervallo è stato espulso Dagnino, mentre nel finale gli ospiti sono rimasti in dieci per il rosso a Predko.

La Lavagnese irrompe nella metà alta della classifica e diventa la prima tra le liguri, soffiando la leadership al Chiavari Caperana. Dopo aver sollevato dall’incarico Costanzo Celestini, il presidente Stefano Risaliti ha affidato la panchina a Fabio Fossati. L’esordio del nuovo allenatore, però, è stato rimandato, dato che il match con la Gallaratese è stato rinviato.

In settimana l’Albese aveva conquistato 1 punto pareggiando con la Novese, ma domenica il Borgorosso Arenzano ha saputo fare meglio e ha messo a segno l’aggancio al penultimo posto.

La compagine guidata da Alessandro Manetti ha fatto sua la sfida con la Sarzanese per 3 a 2. In goal con Vavalà al 20° i biancocrociati sono stati raggiunti da un rigore di Spinaci al 34°; nella ripresa Battaglia al 13° e Pagliero al 20° hanno permesso ai locali di allungare; al 43° Marchi ha accorciato le distanze. Per il Borgorosso è la terza vittoria stagionale: un risultato che permette agli arenzanesi di iniziare con grande ottimismo il girone di ritorno.

I recuperi del 15° turno:
Albese – Novese 0 – 0
Aquanera – Asti 1 – 0
Derthona – Lavagnese 2 – 3

I risultati della 19° giornata:
Albese – Cuneo 2 – 4
Aquanera – Vigevano 5 – 2
Borgorosso Arenzano – Sarzanese 3 – 2
Derthona – Rivoli 1 – 1
Gallaratese – Chiavari Caperana (rinviata)
Lavagnese – Novese 2 – 0
Santhià – Borgosesia 1 – 2
Seregno – Asti (rinviata)
Settimo – Acqui 1 – 1
V.S. Christophe – Chieri (rinviata)

La classifica del girone A della serie D:
1° Borgosesia 38
2° Aquanera 35
3° Santhià 34
4° Asti 33
4° V.S. Christophe 33
6° Cuneo 32
7° Seregno 30
8° Lavagnese 30
8° Acqui 30
10° Chieri 29
11° Rivoli 27
12° Chiavari Caperana 25
13° Gallaratese 23
14° Derthona 23
14° Novese 23
16° Sarzanese 21
17° Vigevano 17
18° Albese 13
18° Borgorosso Arenzano 13
20° Settimo 6
Asti, V.S. Christophe, Seregno, Chieri, Chiavari Caperana e Gallaratese hanno giocato una partita in meno.

Mercoledì 5 gennaio alle ore 14,30 si giocherà il 20° turno con i seguenti incontri:
Albese – Chieri
Borgorosso Arenzano – Acqui
Derthona – Sarzanese
Gallaratese – Rivoli
Lavagnese – Borgosesia
Novese – Cuneo
Santhià – Asti
Seregno – Chiavari Caperana
Settimo – Aquanera
V.S. Christophe – Vigevano

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.