Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Calcio, Promozione B: la Culmvpolis ha 10 punti di vantaggio sul Borgoratti

Genova. Le partite da giocare sono ancora 17 per entrambe, ma la lotta al vertice nel girone B pare già risolta. La Culmvpolis, infatti, conta ben 10 punti di vantaggio sul Borgoratti. In terza piazza, quindi in zona playoff, irrompe la Sammargheritese, imbattuta da 6 partite. Sul fondo resta solitario il Castelletto Solferino, principale candidato alla retrocessione diretta.

Ma andiamo con ordine. Mercoledì 8 si sono giocati due recuperi. Il Molassana ha tenuto testa alla Culmvpolis fino in pieno recupero, quando un tiro di Raso ha beffato la difesa rossoazzurra. Recupero vittorioso anche per l’Athletic Club che ha piegato il Castelletto Solferino per 2 a 0. Coppa nel primo tempo e Novarino nella ripresa hanno marchiato il risultato.

La terzultima di andata ha registrato ben 3 successi esterni. Tra questi la vittoria dell’Angelo Baiardo sul terreno del Campomorone. La squadra di mister Schiazza, imponendosi per 2 a 0, ha abbandonato la zona playout. Le reti, entrambe nella ripresa, sono state segnate da Spinetti e Lombardo.

Sammargheritese e Athletic Club Genova, due compagini che mirano ad un posto nelle posizioni che contano, hanno impattato 2 a 2. Al Broccardi avvio di gara di marca ospite, con i centri di D’Amerio e Marrale nel primo quarto d’ora. Negli ultimi dieci minuti dell’incontro gli arancioni hanno raddrizzato la situazione con le reti di Bertorello su rigore e Spanò.

Il Borgoratti non è andato oltre il pari interno con l’Ortonovo. Ospiti in vantaggio con Chesi, poi Franchin alla mezz’ora del primo tempo e Mazzarello al quarto d’ora della ripresa hanno capovolto la situazione. Pareggio definitivo ad opera di Tornaboni.

Avanti dopo un paio di minuti con Granvillano, la Culmvpolis ha condotto a lungo sul campo del Ligorna, fin quando, ad una ventina di minuti dal termine Gagliardi ha impattato. Ci ha pensato Di Somma, nelle fasi finale, a segnare il goal che è valso agli uomini allenati da Battiston l’11° vittoria stagionale.

Dopo aver sfiorato il pari con la capolista, il Molassana è nuovamente caduto sul campo di casa. L’undici di mister Baldi è caduto a cospetto del Canaletto, vittorioso 2 a 1 con reti di Ibba e Romeo. Ai locali non è bastato il goal di Matarozzo per l’illusorio vantaggio.

La partita con il FoCe Vara è stata l’ultima per Antonio Lignani sulla panchina del Castelletto Solferino. Il ko con la diretta rivale, maturato con il risultato di 2 a 0 per le reti di Lauro e Cuccolo, gli è stato fatale. Alla guida dei neroverdi c’è ora Antonio Di Pace.

La giornata di domenica, funestata dal maltempo, ha registrato il rinvio di 5 partite, tra le quali la sfida tra le prime due della classe.

Si è giocato a Santa Margherita Ligure, dove la compagine allenata da Camisa ha regolato la Tarros per 3 a 0. Le reti sono giunte tutte negli ultimi venti minuti, ad opera di Bertorello su rigore, Hamte e Neirotti. Buon pari per il Molassana, uscito indenne dal campo del Colli di Luni: è finita a reti inviolate, con i locali che hanno fallito un penalty nelle battute conclusive.

I recuperi dell’11° turno:
Athletic Club Genova – Castelletto Solferino 2 – 0
Molassana Boero – Culmvpolis Genova 0 – 1

I risultati della 13° giornata:
Borgoratti Emilianmeeting – Ortonovo 2 – 2
Campomorone – Angelo Baiardo 0 – 2
FoCe Vara – Castelletto Solferino 2 – 0
Ligorna – Culmvpolis Genova 1 – 2
Molassana Boero – Canaletto Sepor 1 – 2
Real Valdivara – Colli di Luni 1 – 0
Sammargheritese – Athletic Club Genova 2 – 2
Tarros Romito – Magra Azzurri 0 – 0

L’esito del 14° turno:
Angelo Baiardo – Ligorna (rinviata)
Athletic Club Genova – FoCe Vara (rinviata)
Canaletto Sepor – Campomorone (rinviata)
Castelletto Solferino – Real Valdivara (rinviata)
Colli di Luni – Molassana 0 – 0
Culmvpolis Genova – Borgoratti Emilianmeeting (rinviata)
Ortonovo – Magra Azzurri 3 – 4
Sammargheritese – Tarros Romito 3 – 0

La classifica vede il Molassana al di fuori della zona playout:
1° Culmvpolis Genova 33
2° Borgoratti Emilianmeeting 23
3° Sammargheritese 22
4° Campomorone 21
5° Colli di Luni 21
6° Canaletto Sepor 20
6° Athletic Club Genova 20
8° Magra Azzurri 20
9° Tarros Romito 19
10° Angelo Baiardo 18
11° Molassana Boero 17
12° Real Valdivara 15
13° Ortonovo 14
14° Ligorna 12
15° FoCe Vara 10
16° Castelletto Solferino 6
Culmvpolis Genova, Borgoratti Emilianmeeting, Campomorone, Canaletto Sepor, Athletic Club Genova, Angelo Baiardo, Real Valdivara, Ligorna, FoCe Vara e Castelletto Solferino hanno giocato una partita in meno.

Sabato 9 gennaio alle ore 14,30 si giocherà la 15° giornata con i seguenti incontri:
Borgoratti Emilianmeeting – Angelo Baiardo
Campomorone – Colli di Luni
FoCe Vara – Sammargheritese
Ligorna – Canaletto Sepor
Magra Azzurri – Culmvpolis Genova
Molassana Boero – Castelletto Solferino
Real Valdivara – Athletic Club Genova
Tarros Romito – Ortonovo