Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Calcio, C femminile: il Valpolcevera Serra Riccò rimane a – 2 dal primato

Genova. L’ultima giornata di andata del girone ligure di serie C non ha riservato sorprese. Le cinque partite in programma sono state vinte dalle squadre meglio piazzate in classifica.

Al giro di boa davanti a tutti c’è la Girl’s Sanremese che ha subito una sola sconfitta, a fronte di dieci vittorie. Rivali delle matuziane nella corsa alla serie B sono Vado e Valpolcevera Serra Riccò. Quest’ultima ha prevalso per 3 a 1 sul campo dell’Amicizia Lagaccio. La compagine allenata da Braconi ha un bilancio di otto vittorie, un pareggio e una sconfitta, frutto di 41 reti fatte e 8 subite. Solamente la capolista ha fatto meglio in entrambi i sensi, con 46 centri e 7 segnature al passivo.

Nell’ultimo turno di andata la Culmvpolis Genova ha regolato il Genoa con un rotondo 5 a 0. Doppietta di Aicardi e singole marcature di Pandolfi, Greco e Baldocchi.

La Culmvpolis ha schierato Giovannini, Rinaldi (Carbone), Volpe, Manconi, Pandolfi, Accardi (Lack), Briozzo, Baldocchi, Coppola, Musco, Greco. Il Genoa allenato da Langella ha giocato con Vilari, Terrando, Gatti, Godani, Biggi, Marengo, Cuccurullo (Pullara), Grotta, Riccelli, Di Pasqua (E. Villafranca), Gambetti.

Le azzurrocrociate erano partite bene in questo torneo ma ormai, avendo 8 lunghezze di distacco dal vertice, non possono più ambire a raggiungerlo. Difficile ipotizzare che le rivali che le precedono possano compiere diversi passi falsi. La formazione condotta da Santanna ha vinto sei partite, ne ha pareggiata una e ne ha perse tre. Ha realizzato 32 reti, subendone 12.

L’Athletic Club Genova occupa il 5° posto, frutto di quattro vittorie, tre pari e due partite perse. E’ andato in goal 25 volte, ne ha subiti 14. Nel match contro il Vado, perso 0 – 2 a seguito di due reti negli ultimi dieci minuti di gioco, il tecnico Belotti ha fatto scendere in campo Cenname, Pugnaghi, Burlando, Ghirardini, Traverso, Mele, Gandolfi, Dicu, Morrone, Guatolini, Rosati; a disposizione Salvetti, Seminara, Tortarolo, Bargi.

Il Molassana occupa la posizione intermedia del campionato con un bilancio in equlibrio: quattro vinte, due pareggiate, quattro perse. In lieve passivo il bilancio delle reti: 17 fatte, 19 subite. Sul campo della Nolese la formazione rossoazzurra trova il vantaggio al 5° con un bel goal di Cuneo che si accentra in area dopo una bella discesa e trafigge l’incolpevole Amormino. Al 21° una punizione di Testino impensierisce Amormino che risponde con una bella parata. La Nolese, ben disposta in campo, continua ad esprimere un’ottimo fraseggio guidata da Vignone ma subisce alla mezz’ora il raddoppio per mano della ritrovata Pappalardo che, entrata in area, trafigge Amormino. Al 40° Pappalardo, con un goal di ottima fattura, realizza la sua seconda doppietta consecutiva chiudendo virtualmente la partita. Nella ripresa le due compagini provano a macinare gioco ma da una parte la Nolese non riesce ad impensierire il portiere avversario e dall’altra il Molassana amministra bene la partita ripartendo in contropiede.

La squadra condotta da Berlinghieri ha giocato con Boero: Giacinto, Travaglini (De Angelis), Lacapra (M. Pira), Cuneo, Almanza, Ingallinera, Testino (Serracca), Occhiuto, Pappalardo, Napello, Picone (Scaramuccia); a disposizione Tagliati

L’Amicizia Lagaccio ha vinto tre partite, ne ha perse sei e pareggiata una, con 20 reti fatte e 23 subite. Il Genoa ha esultato due volte, impattato altrettante e perso sei volte. Conta 13 reti segnate e 38 al passivo.

Nell’ultimo recupero del 9° turno l’Amicizia Lagaccio è stata battuta a domicilio per 1 – 2 dalla Sarzanese.

I risultati dell’11° giornata:
Amicizia Lagaccio – Valpolcevera Serra Riccò 1 – 3
Athletic Club Genova – Vado 0 – 2
Culmvpolis Genova – Genoa Calcio Femminile 5 – 0
Girl’s Sanremese – Sarzanese Calcio Femminile 4 – 2
Nolese – Molassana Boero 0 – 3
ha riposato: Val Steria

La classifica a metà campionato:
1° Girl’s Sanremese 27
2° Valpolcevera Serra Riccò 25
2° Vado 25
4° Culmvpolis Genova 19
5° Athletic Club Genova 15
6° Molassana Boero 14
7° Sarzanese Calcio Femminile 13
8° Amicizia Lagaccio 10
9° Genoa Calcio Femminile 8
10° Nolese 1
10° Val Steria 1

Gli incontri del 12° turno, in programma domenica 16 gennaio:
Athletic Club Genova – Genoa Calcio Femminile
Girl’s Sanremese – Molassana Boero
Val Steria – Sarzanese Calcio Femminile
Amicizia Lagaccio – Vado
Nolese – Valpolcevera Serra Riccò
riposa: Culmvpolis Genova

Sul fronte squalifiche, dovrà saltare due partite Caterina Bargi (Athletic Club Genova). Una giornata di stop a Erika Mele (Athletic Club Genova), Simona Giulia Picciau (Nolese), Elisa Diamanti (Sarzanese), Francesca Parodi (Vado), Giuseppina Mazzilli (Val Steria).

Federico Belotti, allenatore dell’Athletic Club Genova, è stato squalificato per una giornata. Squalifica fino al 22 dicembre per Massimo Pantusa, massaggiatore del Vado. L’Athletic Club Genova è stato multato di 150 euro “per presenza di persone non in distinta all’interno dei locali spogliatoi e perché durante il secondo tempo i tifosi della società rivolgevano all’arbitro frasi offensive ed ingiuriose”.