Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Bagnasco (Pdl): “Regione finanzi studi tecnici per sopravvivenza pesca tradizionale”

Più informazioni su

Regione. Le recenti polemiche riguardanti la pesca dei rossetti e dei bianchetti che hanno interessato le marinerie da pesca della Liguria hanno messo in evidenza le difficoltà di un settore importante dal punto di vista imprenditoriale e occupazionale, ma anche di grande interesse dal punto di vista turistico.

Intervenendo sulla questione, il consigliere regionale del PDL Roberto Bagnasco, chiede che, oltre a qualche enunciazione di principio, la Regione Liguria che, a differenza di altre, ha azzerato qualsiasi tipo di contributo, intervenga per finanziare almeno gli studi tecnici volti alla sopravvivenza della pesca tradizionale.

“Una pesca che, è bene non dimenticarlo mai, ha caratteristiche artigianali molto diverse da quelle industriali e devastanti tanto poco gradite dalla Comunità Europea – spiega Bagnasco – Fare turismo, salvaguardare l’occupazione significa anche valorizzare le nostre migliori tradizioni, consentendo ai giovani di mantenere e trovare sbocchi lavorativi nel settore”.