Levante. Stamattina quasi tutta la riviera di levante si è svegliata avvolta da un candido manto bianco. Nella notte, infatti, le temperature sono precipitate intorno e sotto lo zero, facendo trasformare la pioggia in neve, che ancora stamattina è ben visibile sui tetti delle case e nelle zone non transitate dalle macchine.
Sulle strade principali, invece, la neve e il ghiaccio si sono trasformati in poltiglia, insidia piuttosto pericolosa soprattutto per i motorini. Ma a parte questo fatto, lo spettacolo è bellissimo e si respira una forte atmosfera di festa in vista del Natale ormai alle porte. La neve è scesa in maniera più copiosa nelle zone collinari e ovviamente anche sul promontorio di Portofino, che, da borgo marinato per eccellenza, si è trasformato in un suggestivo presepe vivente.
A Santo Stefano d’Aveto, una delle località sciistiche più importanti della Liguria, le temperature, probabilmente troppo fredde, hanno impedito un’abbondante nevicata ed è probabile che, salvo cambiamenti, nel prossimo fine settimana venga aperto solo l’impianto di risalita di Prato della Cipolla.