Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Vela, domenica la seconda giornata del Campionato Invernale del Tigullio

Lavagna. E’ tutto pronto per la seconda giornata della 35° edizione del Campionato Invernale Golfo del Tigullio, “Trofeo Quantum Sail Design Group.” Domenica 14 novembre le due prove d’apertura sono state caratterizzate da uno scirocco testo di 6-12 nodi, adesso le previsioni meteorologiche parlano di vento sostenuto da nord per il secondo atto della kermesse invernale organizzata dal Comitato Circoli Velici del Tigullio in collaborazione con il Comune di Lavagna e la Porto di Lavagna spa

Chestress 2 vuole continuare a recitare la parte del leone dopo i quattro successi (in quattro prove) negli Orc e Irc 1. Dalla vittoria del Pre Winter Sail Contest in avanti, le quotazioni della barca di Giancarlo Ghislanzoni sono schizzate alle stelle: i valori espressi sono impressionanti ma nelle acque tigulline c’è chi affila le proprie armi per render dura la vita al favorito numero uno. I nomi? Jonathan Livingston di Giorgio Diana e Jam di Marco Fantini e, a proposito degli altri vincitori delle prime due prove, non vanno dimenticati Plc X (Leone e Chiara Pattofatto) e Voscià (Aldo Resuati) nell’Orc 2, Low Noise (Giuseppe Giuffrè) nell’Orc 3-4, Smigol (Federico Piccini) nell’Irc 2, Sea Whippet (Carla Ceriana d’Albertas) e Fremito d’Arja (Marcello De Gaspari) nell’Irc 3-4. Sarà ancora caccia aperta a Jeniale! di Massimo Rama nella classe J80: le insidie maggiori provengono da JBes (Alberto Garibotto) e Olj Spirit Hatamuri (Federico Raiola).

“I risultati a sorpresa arrivano soprattutto nelle prime giornate dell’Invernale, nelle cosiddette regate di assestamento: negli ultimi anni c’è sempre stato grande equilibrio sino al penultimo atto e anche nella 35° edizione la situazione potrà essere la stessa, soprattutto nel caso in cui si riuscissero a disputare due prove per ciascuna delle prossime sei giornate” commenta il presidente del Col Franco Noceti.

Il 35° Campionato Invernale Golfo del Tigullio è abbinato al “Trofeo Quantum” e alla XYachts. I prossimi appuntamenti saranno domenica 12 dicembre, 9 gennaio, 23 gennaio, 6 febbraio e chiusura il 20 febbraio.