Università, l’Iris dà i voti: migliori gli istituti di provincia
Più informazioni su

Gli istituti scolastici fuori Genova migliori di quelli cittadini. E’ quanto emerge dallo studio di Iris, l’indicatore usato dall’università di genova che individua i risultati delle matricole e il loro rendimento complessivo.
Al primo posto il liceo classico, scientico e linguistico Calasanzio di Carcare, in seconda posizione il liceo scientifico Parodi di Acqui Terme e sul gradino più basso del podio l’unico liceo classico di Genova che ha sempre mantenuto negli anni la sua fama: il D’Oria, separato di poco dal Cassini.
Non è la prima volta che dagli studi di Iris i migliori istituti siano fuori dal capoluogo, per esempio lo scorso anno i riconoscimenti erano andati furoi regione: a Ovada e ad Alessandria. Iris tiene conto anche degli iscritti provenienti dalle regioni limitrofe, per questo nella top ten si trovano, assieme al Colombo, anche il Marconi di Carrara e il Vasco di Mondovì.
Tornando alle scuole genovesi: buona posizione per il Nicoloso da Recco di Rapallo e per il Pacinotti della Spezia. I ragazzi che escono dal Colombo e si iscrivono a Lingue vanno molto meglio rispetto a quelli che arrivano dal Deledda, mentre per la facoltà di lettere le migliori matricole provengono dal liceo scientifico Da Vinci e non dal classico.Quanto al rendimento degli iscritti alle Facoltà di Medicina e Chirurgia,è doveroso annotare che la valutazione è “bassina” per tutte le scuole esaminate.