Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Università, l’Iris dà i voti: migliori gli istituti di provincia

Gli istituti scolastici fuori Genova migliori di quelli cittadini. E’ quanto emerge dallo studio di Iris, l’indicatore usato dall’università di genova che individua i risultati delle matricole e il loro rendimento complessivo.

Al primo posto il liceo classico, scientico e linguistico Calasanzio di Carcare, in seconda posizione il liceo scientifico Parodi di Acqui Terme e sul gradino più basso del podio l’unico liceo classico di Genova che ha sempre mantenuto negli anni la sua fama: il D’Oria, separato di poco dal Cassini.

Non è la prima volta che dagli studi di Iris i migliori istituti siano fuori dal capoluogo, per esempio lo scorso anno i riconoscimenti erano andati furoi regione: a Ovada e ad Alessandria. Iris tiene conto anche degli iscritti provenienti dalle regioni limitrofe, per questo nella top ten si trovano, assieme al Colombo, anche il Marconi di Carrara e il Vasco di Mondovì.

Tornando alle scuole genovesi: buona posizione per il Nicoloso da Recco di Rapallo e per il Pacinotti della Spezia. I ragazzi che escono dal Colombo e si iscrivono a Lingue vanno molto meglio rispetto a quelli che arrivano dal Deledda, mentre per la facoltà di lettere le migliori matricole provengono dal liceo scientifico Da Vinci e non dal classico.Quanto al rendimento degli iscritti alle Facoltà di Medicina e Chirurgia,è doveroso annotare che la valutazione è “bassina” per tutte le scuole esaminate.