Cronaca

Unione Comunità Montane al Governo: “Un piano contro i dissesti idrogeologici”

allagamenti

Liguria. Il governo vari un piano straordinario per gli eventi alluvionali e il dissesto idrogeologico: è quanto sollecità l’Uncem, l’Unione delle Comunità Montane, che punta l’attenzione “sulla mancanza di una politica di prevenzione e di assetto idrogeologico, strumento essenziale per la salvaguardia dei territori”.

“I recenti e gravissimi eventi alluvionali, che hanno causato la morte di 4 persone e danni ingenti alle infrastrutture – rileva l’Uncem – confermano l’assenza di una strategia di prevenzione e la necessità di un piano straordinario per la messa in sicurezza del territorio nazionale, con la determinazione nei provvedimenti economico-finanziari per il prossimo anno di risorse pluriennali adeguate.

“Chiediamo un incontro urgente – sollecita il presidente Enrico Borghi – per definire con Regioni ed enti locali un percorso concordato e una tempistica chiara. Non possiamo attendere altre emergenze, è necessario dare immediata esecuzione alla predisposizione di un piano preventivo agendo in fretta”

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.