Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Turismo galeotto: botta e risposta tra Rixi (LN) e Bagnasco (Pdl)

Regione. Turismo galeotto per il centro destra ligure. Lega e Pdl si scontrano a distanza con un botta e risposta infuocato che vede protagonisti, da una parte, Edoardo Rixi, capogruppo del Carroccio in Regione, accusatore, e Roberto Bagnasco, consigliere Pdl, dall’altra, il diretto chiamato in causa.

“Il Pdl è succube del Pd”. Così aveva detto Rixi a margine del consiglio regionale, commentando la decisione del Pdl di non votare la mozione del centrodestra sul turismo e di discutere in un’altra sede un ordine del giorno condiviso sugli impegni da chiedere alla giunta per rilanciare il settore, accogliendo così la proposta del Pd. Rixi invece voleva votare: “abbiamo passato ore con il consigliere Bagnasco a preparare la mozione e gli altri documenti collegati, tra cui quello sulla sponsorizzazione del Festival di Sanremo. Oggi, poi, abbiamo trascorso una mattina in discussioni sull’ operato della giunta e alla fine non approviamo il principale documento presentato. E’ una decisione improvvida che penalizza gli operatori turistici”.

Repentina la risposta di Bagnasco: “Il collegamento con la Lega Nord per il Popolo della Libertà è strategico sia a livello nazionale che regionale. Il tentare di arrivare a soluzioni condivise su un tema fondamentale come il turismo rappresenta un dovere preciso per una forza come il Pdl che ha nel suo Dna essere di governo e che vuole ritornare ad esserlo anche in Liguria. Le sterili polemiche – prosegue Bagnasco – non contribuiscono certamente ad un avvicinamento della politica ai problemi della gente, problemi di cui questa mattina con la mozione di cui sono stato primo firmatario e promotore insieme al Gruppo del Pdl, della Lega e della Lista Biasotti, abbiamo affrontato in maniera concreta. Mi spiace che gli amici della Lega abbiano scelto di discutere con il Pdl piuttosto che polemizzare con la sinistra ed il Pd in particolare” .