Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Turismo: Camere di Commercio Alp Med assieme per promuovere offerta turistica

Regione. Un primo workshop camerale interregionale sul turismo, dal titolo “Concepire, valorizzare e promuovere un’offerta turistica comune” si è tenuto a Mandelieu, in Francia, tra le cinque Unioni Regionali delle Camere di Commercio Alp Med di Liguria, Piemonte, Provence- Alpes Cote d’Azur, Rhone-Alpes e Valle d’Aosta.

L’evento ha dato vita ad un confronto finalizzato a definire un piano di azione in campo turistico da attuare congiuntamente nel 2011. Tra i temi: l’identificazione di un sistema omogeneo di qualità delle strutture turistiche e criteri condivisi per il loro rating; la comunicazione e la commercializzazione dell’identità Alp Med con la realizzazione di un Osservatorio turistico interregionale, di prodotti turistici comuni, l’organizzazione di un educational per giornalisti esteri e la presenza congiunta in mercati extra Unione Europea; il turismo di impresa come offerta nuova e alternativa, che permetta una più approfondita conoscenza del territorio, della sua economia e delle sue eccellenze.
In vista della presidenza ligure dell’Euroregione, l’assessore al turismo regionale Angelo Berlangieri ha espresso l’esigenza di assicurare un maggiore coinvolgimento del sistema camerale nell’Euroregione politica. Il presidente di Unioncamere Liguria Paolo Odone ha accolto con soddisfazione questa dichiarazione che “darà all’anno di presidenza ligure dell’Euroregione camerale il sostegno politico necessario per attuare iniziative concrete a favore dello sviluppo economico del territorio”.