Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Terzo Valico, Grillo (Pdl): “Delibera del Cipe cancella polemiche e spiana la strada al futuro”

Più informazioni su

Genova. “La delibera  mette fine a tutte le polemiche, le incomprensioni e i ritardi perché impegna non solo questo Governo ma tutti i Governi futuri a continuare a finanziare il Terzo Valico fino alla sua ultimazione”. Queste le parole del presidente della Commissione Lavori pubblici del Senato, Luigi Grillo, riguardo all’approvazione da parte del Cipe della delibera sul Terzo Valico ferroviario.

“Per avviare i lavori – ha continuato il senatore del Pdl – non è vero che bisognerà aspettare la registrazione della delibera, i cantieri riapriranno entro 10 o 15 giorni e comunque prima di Natale”.

Grillo ha poi voluto ricordare il proprio impegno pluriennale per la realizzazione del Terzo Valico. “Attorno a quest’opera strategica – ha sottolineato – c’é stato un gruppo di persone che ha lavorato per farla e un esercito di nemici ed avversari che nel tempo si è prodigato per impedire che decollasse. Quando la procura di Milano bloccò la sua realizzazione per una denuncia degli ambientalisti, ci fu una festa in un noto albergo genovese a cui parteciparono rappresentanti di partiti di opposizione come Rifondazione Comunista. Oggi – ha concluso il presidente della Commissione Lavori pubblici del Senato – sono contento che tutti siano d’accordo e che molti che non ho visto tanto impegnati nel passato, dichiarino ai giornali che hanno fatto molto per realizzare quest’opera”.