Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Tagli al welfare, Rambaudi: “La Liguria passa da 11,5 a 2 mln di euro”

Regione. Sono due i milioni di euro, contro gli 11,5 dello scorso anno, a disposizione delle casse regionali per le politiche sociali. Questo il bilancio complessivo con cui dovrà fare i conti la Giunta Burlando e in particolare l’assessore competente, Lorena Rambaudi, che ieri ha aderito, come altri esponenti cittadini, alla manifestazione del Terzo settore contro i tagli al welfare.

“Siamo molto preoccupati per i tagli clamorosi allo stato sociale – ha detto l’assessore Rambaudi – perchè avranno un forte impatto non solo sull’erogazione dei servizi ai cittadini, ma anche sul lavoro stesso”. In cinque anni il fondo per il Sociale è passato da 1 miliardo di euro ai 75 milioni odierni.

“Saranno proprio le amministrazioni locali a dover far fronte a questa imponente decurtazione: d’ora in poi si troveranno a scegliere quali servizi tagliare e non più cosa progettare per offrire migliori agevolazioni ai cittadini. Stiamo cercando soluzioni alternative – ha concluso Rambaudi – il dialogo con il ministro Sacconi continua, ci auguriamo che nel decreto Milleproroghe di fine anno si arrivi a un recupero del fondo Sociale e del fondo di Autosufficienza, per ora completamente azzerato”.