Altre news

Social networK: abusarne può portare i giovani alla depressione

social network

Abusare dei social network può portare le giovani menti alla depressione. Questo è quanto emerso da uno studio effettuato da alcuni psicologi statunitensi, in particolare dalla dottoressa Joanne Davila, docente di psicologia presso la Stony Brook University di New York. Lo studio è stato suddiviso in due parti: nella prima parte la dottoressa ha intervistato 83 ragazzine di età media intorno ai 13 anni, chiedendo loro quanto tempo dedicassero nell’arco della giornata a comunicare via Internet con i loro amici riguardo ai loro primi batticuori, alle prime vicende affettive. La seconda fase è avvenuta ad un anno di distanza: in una nuova seduta la dottoressa ha valutato gli eventuali progressi, sottoponendo poi le teenager ai consueti test volti a determinare la presenza di eventuali sintomi depressivi.

Dai risultati dello studio sembrerebbe emergere una stretta relazione tra l’aumentare del tempo passato a discutere dei propri problemi su Internet e l’aumentare del rischio di cadere in depressione. Il tutto sarebbe amplificato poi dal massiccio diffondersi di piattaforme di social network come Facebook, senza dimenticare i blog e l’instant messaging. Negli ultimi tempi, fra l’altro, alcuni studiosi dei social network hanno notato che sempre più persone, anche in età matura, tendono a parlare della propria vita privata e dei propri possedimenti materiali in Internet. Su Facebook, ad esempio, diverse persone raccontano tranquillamente di aver acquistato immobili, beni preziosi, di possedere rolex d’oro e quant’altro.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.