Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Shopping natalizio: flop in centro, chiusi molti negozi

Genova. Doveva essere la prima domenica di shopping natalizio: negozi aperti e il classico flusso di persone a fare le “vasche” per via XX Settembre. Così però non è stato.

Complice il grande freddo e il nevischio caduto nella mattinata, ieri tanti negozi del centro hanno tenuto le serrande abbassate, tranne le grandi catene commerciali e i marchi dell’alta moda. Un vero e proprio flop per negozianti ed acquirenti.

Era anche il primo week end della mostra al Ducale: 2800 visitatori il sabato e 1500 domenica, un inizio buono per Genova, dove ben pochi eventi fanno grandi numeri, ma sempre comunque al di sotto delle aspettative.

In realtà le domeniche natalizie inizieranno, come vuole la tradizione, il primo week end di dicembre, ma ieri qualcuno ha unito l’utile al dilettevole, sperando che i turisti e i visitatori di “Mediterraneo” facessero poi un primo giro tra i negozi.

“Tiene bene” il centro commerciale Fiumara. Come tutte le domeniche preso d’assalto, forse perchè è un luogo chiuso, forse per la presenza di locali e del multisala, è ormai divenuto un luogo di ritrovo, quando non si sa cosa fare e si vuole mettere il naso fuori di casa. Anche qui, però, pacchetti natalizi se ne sono fatti ben pochi nella giornata: la gente, per ora, guarda, prende spunto, ma non compra ancora.

Il vero appuntamento con i regali sembra, sperano i commercianti, essere solo rimandato alle prossime settimane.