Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Sbarca a Genova il passaporto on line, per agevolare i cittadini

Più informazioni su

Genova. Passaporto elettronico in arrivo nel capoluogo ligure. Da lunedì 15 novembre la questura di Genova darà la possibilità ai cittadini di poter prenotare un appuntamento presso ufficio passaporti o i commissariati della provincia per la consegna della documentazione idonea al rilascio del passaporto elettronico.

Il progetto, denominato “Agenda Passaporto”, è stato ideato dal Ministero dell’Interno e dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per agevolare il pubblico, evitandogli lunghe attese al ritiro della documentazione e la relativa acquisizione delle impronte digitali.

Il cittadino potrà farne richiesta in tutti i Comuni della Provincia di Genova (al momento con l’esclusione del Comune di Genova) e in tutte le stazioni carabinieri di Genova e provincia. Il passaporto elettronico verrà quindi prenotato e consegnato al cittadino nell’ufficio di polizia più vicino a casa sua. Nella richiesta è anche possibile sottolineare se è urgente, specificandone il motivo e la data entro cui si vorrebbe avere il documento.

Unitamente alla prenotazione per il ritiro, l’utente viene fornito del modello 308 debitamente compilato, nonché di un promemoria che elenca ciò che è necessario presentare al momento della consegna del documento.

Su richiesta dell’interessato potrà essere cambiata la data dell’appuntamento e potranno essere corretti eventuali errori dei dati inseriti nel modello 308, fino alla vigilia dell’appuntamento stesso, presentandosi esclusivamente nell’ufficio dove questo era stato originariamente fissato.
L’appuntamento sarà automaticamente cancellato in caso di mancata presentazione. Il servizio è totalmente gratuito.